Stage

Il Master in Istituzioni parlamentari "Mario Galizia" per consulenti d´Assemblea collabora assieme all´Ufficio Rapporti col Parlamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, alle amministrazioni del Parlamento italiano, ai gruppi parlamentari e ai Consigli regionali per realizzare appositi progetti formativi che consentono di completare il percorso di istruzione superiore offerto durante l’anno con un periodo di stage sulla base di apposite convenzioni che garantiscono agli studenti una copertura assicurativa per l’intera durata del tirocinio.

Tutti gli iscritti hanno l´opportunità di svolgere uno stage presso le strutture della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica e di alcuni Consigli regionali.

Gli stagisti vengono abitualmente coinvolti nelle attività dei Servizi parlamentari e delle Segreterie dei gruppi politici per contribuire, ad esempio, alla redazione di dossier di documentazione sui singoli progetti in esame, allo studio dei testi normativi proposti, alla redazione di emendamenti legislativi, alla realizzazione di pubblicazioni - v. il Dossier “Europa e Regioni. Una storia al futuro”, pubblicato dal Consiglio regionale del Lazio nel corso del 2006 che è stato realizzato da alcuni studenti del Master - e di specifici progetti strategici – v. il c.d. "Progetto 107" della Camera dei Deputati per l’informatizzazione della legislazione vigente cui nel corso del 2006 hanno partecipato per tre mesi sette studenti del Master.

Per quanto concerne l’A.A. 2014/2015, gli studenti iscritti completeranno il percorso formativo con uno stage che si svolgerà presso L´Ufficio Rapporti col Parlamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, le amministrazioni della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica, i gruppi parlamentari delle due Assemblee, la Presidenza del Consiglio e alcuni Consigli regionali.